Intelligenza Artificiale

 

La skill Amazon Alexa per Trasparenza Rifiuti consente una comunicazione efficace e immediata tra il cittadino ed il Comune e/o il Gestore del servizio per la raccolta differenziata. Ogni utente potrà scaricare sul proprio dispositivo Amazon Echo o Alexa la skill del servizio trasparenza rifiuti relativa al proprio Comune se aderente al network (circa 600 enti hanno già aderito in tutta Italia). I cittadini potranno usufruire di informazioni utili sui gestori del servizio e sulla raccolta porta a porta tramite attività calendarizzate, che saranno periodicamente aggiornate.

Il sistema di intelligenza artificiale auto-apprende e si perfeziona dopo ogni utilizzo.

Si tratta pertanto di un tool che rivestirà un’importante utilità sia dal lato dell’Ente, sia dal lato del Cittadino.  La skill auto apprenderà vari perfezionamenti man mano che verrà utilizzata dagli utenti finali: ogni azione effettuata avrà effetto sulla piattaforma, che sarà ottimizzata passo dopo passo in base alle ricerche e alle esigenze del cittadino.

I cittadini possono usufruire di informazioni utili sui gestori del servizio e sulla raccolta porta a porta tramite attività calendarizzate, che saranno periodicamente aggiornate.

La skill, tramite semplici comandi vocali, permette di avere informazioni ed interrogare il sistema su numerosi aspetti: scopriamo con degli esempi quali sono alcune delle specifiche di questo strumento.

Quando esporre i propri rifiuti?

Se si desidera ricevere informazioni su quando esporre una specifica tipologia di rifiuto oppure cosa deve essere esposto in un determinato giorno, basta porre al sistema una serie di domande.

Ad esempio:

“quando va buttato {indicare il materiale}”

“quando va conferito {indicare il materiale}”

“quando devo esporre {indicare il materiale}”

 

Aggiornamenti del Calendario della Raccolta Rifiuti

Periodicamente il sistema verificherà la presenza di aggiornamenti del calendario della raccolta, chiedendo all’utente se vuole effettuare l’aggiornamento.

Ovviamente, in qualsiasi momento, il sistema potrà essere interrogato sul calendario di esposizione rifiuti/raccolta ponendo al sistema queste domande:

“qual è il calendario di questa settimana”

“qual è il calendario dei rifiuti”

“mostrami il calendario”.

La funzione promemoria

In buona sostanza la funzione promemoria ricorda, all’orario scelto, di gettare l’immondizia nella giornata corretta. Si tratta di una specifica molto utile, in quanto permette in modo semplice e veloce di capire quali sono i giorni di conferimento.

 

I cittadini saranno liberi di programmare un promemoria giornaliero, che ricordi quotidianamente di esporre fuori i rifiuti.

 

Si può aggiornare il calendario pronunciando “imposta un promemoria” oppure “crea un promemoria”.

 

Dopo aver ricevuto le autorizzazioni necessarie, sarà impostato un promemoria all’orario indicato: ogni giorno all’ora impostata, il sistema emetterà un suono e ricorderà all’utente di esporre i rifiuti.

 

Inoltre questa funzione è utile anche per impostare dei promemoria relativi alle scadenze della fattura o della bolletta: basterà chiedere al sistema “quando scade la fattura” o “quando scade la (prima/seconda) rata” e di conseguenza si potrà impostare un alert per la data indicata.

 

Chi si occupa della raccolta dei rifiuti?

L’utente potrà anche conoscere le informazioni dei gestori del proprio servizio sul territorio, interrogando il Sistema in merito a chi si occupa di raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio, Tari/Tarip.

Pronunciando frasi come “quali {indicare ente/società o altro} si occupano della raccolta dei rifiuti” o “chi si occupa di raccogliere i rifiuti” il cittadino sarà a conoscenza di tutte le informazioni che gli occorrono sulla gestione e la copertura della sua utenza.

Selezione e/o cambio zona

Se il Comune di appartenenza è diviso in più zone di raccolta, la piattaforma permetterà di scegliere quella di proprio interesse.

La zona potrà essere modificata in qualsiasi momento pronunciando frasi quali: “aggiorna zona di raccolta”, “cambia calendario” oppure “cambia area di raccolta”.

 

 

Il sistema ovvero la skill sarà implementata inoltre sempre con nuove funzionalità e servizi anche in base all’evoluzione normativa del settore.

Il sistema di intelligenza artificiale di trasparenzarifiuti.it, inoltre, sarà presto disponibile anche sui sistemi Google.